top of page

Il Cake Design è la pasticceria

che incontra l'arte.

 

Il suo esordio in Italia va di pari passo con la comparsa di "Cake Boss" (meglio conosciuto come "il Boss delle Torte, Buddy Velasco) un programma trasmesso da un'emittente televisiva in cui torte a piani vengono trasformate in vere e proprie opere attravero l'uso della pasta di zucchero (a base di zucchero a velo, acqua, glucosio) o gum paste (pasta di zucchero addizionata o con un addensante di origine vegetale, la gomma adragante, o nella sua versione chimica, CMC) la cui peculiarità è che riesce a stendersi fino quasi alla trasparenza senza spezzarsi, ideale per realizzare, ad esempio, fiori talmente verosimili da sembrare veri!

 

Negli Stati Uniti prima,inizio 900, e nel resto del mondo poi, le torte decorate sono diventate una parte importante delle celebrazioni classiche e di altre occasioni speciali. Recentemente le torte decorate con il fondente di zucchero sono diventate molto popolari anche nel nostro Paese.Il fondente di zucchero è una preparazione che risale all’epoca Vittoriana, in Gran Bretagna, dove veniva utilizzato per dare un aspetto candido ai dolci offerti nei banchetti nuziali della nobiltà e per permettere una più lunga conservabilità della torta. Una delle tradizioni dei matrimoni era infatti quella di conservare il piano più alto del dolce nuziale fino al primo anniversario, per essere consumato dalla coppia. Oltre a migliorarne l’aspetto esteriore, il mantello di fondant fungeva da isolante, impedendo all’aria di entrare in contatto con il dolce e deteriorarlo.

Non è altro che zucchero a velo, acqua e glucosio. La sua particolarità è la sua malleabilità simile alla plastilina e la sua rapida asciugatura, che permette di conservare la forma data. Il limite è solo la padronanza delle tecniche e la fantasia.

 

Personalmente mi sto dedicando alla creazione di fiori su basi bicolori con uso del nero come fondamentale.

 

 

bottom of page